TANZANIA LADIES TEAM!

LA NAZIONALE FEMMINILE  DI HOCKEY SU PRATO DELLA TANZANIA! TANZANIA WOMEN NATIONAL TEAM OF FIELD HOCKEY!

LA NAZIONALE FEMMINILE DI HOCKEY SU PRATO DELLA TANZANIA!
TANZANIA WOMEN NATIONAL TEAM OF FIELD HOCKEY!

La ragazza dalla pelle sbiadita sono io, Valentina Quaranta.
Inizio a presentarmi. Non si direbbe ma sono una psicologa, ho 28 anni di cui 20 passati sui campi da hockey. La prima volta che ho impugnato un bastone in mano avevo 8 anni e da allora non l’ho più lasciato. Ho giocato per molti anni nella squadra di Bra, la Lorenzoni HF, vincendo scudetti e soprattutto divertendomi un sacco con le mie compagne. Ho giocato fino al 2010 anche nella Nazionale Italiana, passando dall’Under 16 fino ad arrivare alla Nazionale Senior e partecipando a diverse competizioni internazionali come gli Europei, le Qualificazioni ai Mondiali e le Qualificazioni alle Olimpiadi.

Dopo la laurea, nel 2011, ho deciso di “appendere la mazza al chiodo” e venire in Tanzania a fare il Servizio Civile Internazionale, lavorando per l’ong italiana CO.P.E. in progetti di sviluppo nell’ambito dell’educazione e del women empowerment in un piccolo villaggio nel Sud della Tanzania. Ed è stato proprio durante questa esperienza, che per caso mi sono imbattuta nell’hockey qui in Tanzania. Un giorno passando con il “daladala” su una strada di Dar es Salaam, ho visto che stavano giocando a hockey su un campo sterrato e, incredula, son scesa al volo e mi sono avvicinata al campo… Ho conosciuto così Mnonda, l’allenatore della squadra maschile di Dar Es Salaam, e i suoi ragazzi. Ho fatto allenamento con loro, una partitella… e dopo di che ci siamo salutati perchè io ero in partenza per tornare a casa dopo il mio anno di esperienza in Tanzania. Però siamo rimasti in contatto con i ragazzi e Mnonda, che mi raccontavano come andavano le partite e la situazione dell’hockey in Tanzania, la mancanza di soldi, materiale e infrastrutture per sviluppare e diffondere questo sport. Dopo un anno, a gennaio 2013, sono ritornata in Tanzania e a lavorare a Dar es Salaam, sempre per il CO.P.E. 

Questa volta ho portato con me un pò di mazze e altra attrezzatura usata, grazie al contributo delle mie compagne di squadra della Lorenzoni. Con quelle abbiamo iniziato a fare allenamento ai ragazzini di una scuola secondaria vicino al campo, e piano piano siamo arrivati a una decina in poco più di due mesi! Nel frattempo ho iniziato ad allenarmi con la squadra di maschi di Dar es Salaam, non sapendo che c’era una squadra femminile. L’ho saputo un giorno che al campo sono venute due ragazze a fare allenamento con i maschi.

La squadra c’era prima, ma da qualche anno non c’è più perchè non ci sono altre squadre femminili con cui giocare in tanzania e la Federazione non ha i soldi per pagare le trasferte per andare a giocare in altri paesi limitrofi o per organizzare tornei qui”, hanno risposto loro alla mia domanda del perché non ci fosse una squadra femminile. “Così abbiamo abbandonato l’hockey, non vedendo nessuna speranza di continuare a giocare, chi si è sposata e ha messo su famiglia, chi ha iniziato a lavorare o chi si è trasferita altrove”. Alcune di loro poi sono arruolate nell’esercito della Tanzania, per cui per giocare devono richiedere il permesso. Parlando con l’allenatore della squadra maschile, il signor Mnonda Magan, è uscita l’idea di rimettere su in piedi la squadra femminile e di provare a far tornare le ragazze sul campo. Dopo un po’ di giorni, ho ricevuto una chiamata dal presidente della Federazione di Hockey della Tanzania, il signor Shakir, in cui mi chiedeva  di aiutarli nel tentativo di ricostruire la squadra femminile e di allenarle per partecipare all’African Nation Cup, che si terrà a Nairobi a fine settembre. E non solo, di aiutarli anche a reperire i fondi per poter organizzare la trasferta per entrambe le squadre, maschile e femminile, e per poter diffondere l’hockey nelle scuole e tra i giovani. Ho subito accettato la sfida, per diversi motivi, perché amo questo sport, perché sembra una cosa quasi impossibile da fare, perché è uno stimolo. Ma soprattutto perché credo che attraverso lo sport si possano trasmettere tante cose, non si tratta solamente di un esercizio fisico. E questo vale soprattutto per le donne, che in questa società sono lasciate molto spesso indietro, oltre il ruolo di madre e moglie, spesso non si va oltre. Per cui, perché no?

LA NAZIONALE FEMMINILE DI HOCKEY SU PRATO DELLA TANZANIA!

La squadra la nazionale femminile di Hockey su prato della Tanzania è composta da 14 ragazze provenienti da varie parti del paese ma tutte abitano a Dar es Salaam, (capitale commerciale ed amministrativa del paese che conta 4 milioni di abitanti). La squadra è stata ricomposta nel giugno del 2013 dopo 7 anni di inattività a causa della mancanza di soldi e di attività da parte della Federazione di Hockey della Tanzania. Nel frattempo le ragazze si sono sposate, hanno avuto figli. Le situazioni sociali ed economiche da cui provengono sono diverse, causando non poche disparità. La maggior parte di loro non ha un lavoro ma si arrangia con piccole attività commerciali combinando il ruolo di madre e moglie e cercando di guadagnarsi qualche soldino per vivere ed essere indipendenti dal marito. A loro provvediamo a pagare il trasporto per venire ogni giorno ad allenamento, perchè altrimenti i mariti non le lascierebbero venire ad allenarsi e non le supporterebbero.
Alcune studiano e altre ancora fanno parte del corpo militare della Tanzania. A loro il Governo della Tanzania paga uno stipendio mensile che permette loro di vivere e di avere una certa indipendenza dalla famiglia e dai mariti.

Queste sono le ragazze che comporranno la squadra della Nazionale Femminile della Tanzania:

SALOME THOMAS Portiere Goalkeeper
SALOME THOMAS
Portiere
Goalkeeper
FLORA SIMBAMKOLE Portiere GoalKeeper
FLORA SIMBAMKOLE
Portiere
GoalKeeper
MARIAMU ZAWADI Difensore Defender
MARIAMU ZAWADI
Difensore
Defender
MERY  Difensore Defender
MERY
Difensore
Defender
EVA ELIAS  Difensore Defender
EVA ELIAS
Difensore
Defender
ALICE ONGORO Centrocampista Midfilder
ALICE ONGORO
Centrocampista
Midfilder
WINNY GHOELE Centrocampista Midfilder
WINNY GHOELE
Centrocampista
Midfilder
LEAH SHANI Centrocampista Midfilder
LEAH SHANI
Centrocampista
Midfilder
KIDAWA SELEMANI Attaccante Forward
KIDAWA SELEMANI
Attaccante
Forward
JOYCE  Attaccante Forward
JOYCE
Attaccante
Forward
ASHABAE Attaccante Forward
ASHABAE
Attaccante
Forward
MARGHARET ELIUDI Attaccante Forward
MARGHARET ELIUDI
Attaccante
Forward
MNONDA MAGANI Allenatore dei portieri GoalKeepers' Coach
MNONDA MAGANI
Allenatore dei portieri
GoalKeepers’ Coach

IMG_5412

IMG_5411

IMG_5410

LA NOSTRA SQUADRA!! OUR TEAM!!!
LA NOSTRA SQUADRA!!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s