Hockey su prato…field hockey…mpira wa magongo…in Tanzania!

English version at the bottom:

L’hockey in Tanzania

Essendo la Tanzania una ex colonia Britannica, l’hockey è stato introdotto durante il colonialismo e da allora è rimasto uno sport praticato nel paese, seppur non raggiungendo grandi livelli di visibilità nè risultati prestigiosi a livello internazionale. In swahili l’hockey su prato si dice “mchezo ya mpira ya magongo”, che letteralmente tradotto vuol dire il gioco della pallina con il bastone. Se chiedi in giro, molti lo confondono con il cricket, altri non sanno proprio dell’esistenza di questo sport. In Tanzania oltre il calcio, non si praticano altri sport in maniera popolare. Il calcio la fa da padrone, ovunque vedi per strada ragazzini che giocano in campi improvvisati con palle fatte di borse di plastica arrotolate insieme e legate da un cordino. A piedi scalzi si gioca, rigorosamente…

L’hockey in Tanzania non ha avuto per ora molto spazio di crescita. Le cause sono molte, la mancanza di soldi , di infrastrutture, di popolarità. E’ considerato uno sport minore, e come tale l’attenzione che viene dedicata è minore. Attualmente è’ praticato molto dagli indiani che vivono in Tanzania (che sono molti), ma ancora rimane uno sport per pochi appassionati e niente di più.

In tutta la Tanzania ci sono dieci squadre maschili, provenienti da Dar Es Salaam, Arusha, Moshi, Zanzibar, Tanga. Si gioca un campionato nazionale, che per mancanza di fondi vieni giocato in un weekend solo. A Dar es Salaam è anche presente la squadra dall’Esercito, prevalentemente composta da uomini, e ci sono anche alcune donne che giocano a hockey.

Negli scorsi anni c’era anche una squadra femminile, che però nel corso del tempo si è dissolta per mancanza di fondi e competizioni a livello nazionale. Per questo le ragazze hanno abbandonato l’hockey e le poche che hanno continuato, si allenano e giocano (il campionato tanzaniano lo permette) con i maschi.

Negli anni passati la Federazione di hockey Tanzaniana ha cercato di diffondere l’hockey nelle scuole, ma per mancanza di materiale anche questa attività è stata bloccata, fino al 2013 quando ho portato un pò di bastoni dall’italia e con quelli siamo riusciti a portare un pò di ragazzini della scuola secondaria di Makongo di Dar es Salaam, al campo ad allenarsi. Molta strada c’è da fare ela mancanza di materiale impedisce di espandere l’attività nelle scuole e di allargarsi in altri quartieri di Dar.

Nel 1980 la squadra maschile di hockey della Tanzania ha partecipato alle olimpiadi di Mosca, classificandosi ultima. Da allora la squadra maschile ha partecipato ai giochi dell’Africa in Malawi, Zambia e Dubai, mentre la squadra femminile non ha mai partcipato ad una competizione internazionale ufficiale a causa della mancanza di fondi.

Field Hockey in Tanzania…

Even though field hockey is not really known in Tanzania, it has been played since the British Colonial period. In fact the game of field hockey originated in Great Britain and started to be played officially in the 19th century. If in the past field hockey was considered an elite sport for rich people, today this is no longer the case, in fact this game  is now played by people coming from different social and economic backgrounds. But still it’s unknown to the majority of the population here in Tanzania.

So far there are TEN male teams coming from Dar Es Salaam, Arusha, Moshi, Tanga and Zanzibar, and only ONE female team! A national tournament takes place annually, which is usually organized in Dar Es Salaam, but only the male teams can take part. The absence of female teams means that girls cannot compete in tournaments and therefore they have no other option, but to mingle with male players in training and competitions. Over the past year, the Tanzanian Hockey Association has started programs in schools to promote field hockey, but due to the lack of material, they had to quit. Until 2013.

Tanzania has been represented by the Male Team in the Olympic games in Moscow in 1980, arriving 6th. Moreover, the Male National Team went to Malawi, Zambia, Kenya and Dubai to play international competitions such as the African Nation Cup. The Female National team has not participate to any Official International competition ever.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s